Pannello solare CPC
.
Il pannello solare per ogni situazione
Il CPC è un pannello che fornisce energia per tutto l’anno, e non solo in estate. Grazie alla particolare costruzione, gli specchi all’interno dello stesso concentrano i raggi solari e li rendono più forti. Il pannello solare è costruito con materiali di altissima qualità, resistenti agli eventi atmosferici quali l’irradiazione UV, e che allo stesso tempo garantiscono una prestazione elevata e costante per decenni. Un impianto solare termico CPC per la produzione di acqua calda o per l’integrazione al riscaldamento è ideale per case unifamiliari, condomini, alberghi e per molti altri campi d’impiego.
1. Vasca del pannello – in alluminio, completamente stagna
2. Assorbitore – in rame ricoperto di uno strato altamente selettivo
3. Riflettore – galvanicamente anodizzato in puro alluminio
4. Vetro temperato – altissima permeabilità alla luce
5. Guarnizione speciale – protetta da raggi UV
6. Profilo di protezione – profilo speciale in alluminio
7. Collegamenti a guarnizione piatta – costruzione stagna
8. Valvola di depressione – protezione contro l'aria esterna aggressiva
9. Sfiato annellare - garantisce lo sfiato semplice
integrazione perfetta con impianti già esistenti a bio massa
con impianto solare e modulo produzione ACS per la produzione dell’acqua calda in modo istantaneo e per l’integrazione al riscaldamento
Concentrazione con irraggiamento debole
- - Con irraggiamento debole il pannello CPC, grazie alla sua geometria unica, può ancora ottenere temperature utilizzabili.
- - Il riflettore concentra i raggi solari fino al fattore 3. Significa che anche raggi solari obliqui possono essere utilizzati in modo efficiente.
- - Questo è un fattore molto importante specialmente nelle stagioni intermedie (primavera e autunno), perchè in quel periodo fino all’ 80% dei raggi solari sono obliqui
Utilizzo efficiente del sole = pause più lunghe per la Vostra caldaia
- Grazie alla forma cilindrica del riflettore CPC, viene assorbita anche la luce diffusa. Fattore angolare a 30° = 1,1
- La posizione verticale dell'assorbitore permette lo sfruttamento della luce bassa.
- La piccola banda dell’assorbitore offre una superficie di emissione del calore inferiore e, dunque, una perdita di calore inferiore. Nello stesso modo, la piccola banda del pannello provvede ad un riscaldamento rapido tramite concentrazione.
Vetro temperato
- - Vetro temperato da 4 mm, con basso contenuto di ferro, a struttura prismatica.
- - Altissima permeabilità alla luce, resistente agli urti ed alla grandine.
valvola di depressione
- Con il primo riscaldamento dell'aria all'interno del pannello l'aria si espande - si forma una sovrapressione, la valvola si apre e l'aria può defluire. Quando l'aria si raffredda, la valvola si chiude e si forma un sottovuoto. I riflettori cilindrici supportano il vetro solare.
- Nessuna corrosione all'interno del pannello causata da aria aggressiva. Nessuno scambio tra aria interna e quella esterna - quindi nessuna perdita di calore causata da convezione. Nessuna formazione di condensa, di conseguenza nessuna distruzione dello strato altamente selettivo dell'assorbitore.